Pubblicazioni

L’e-commerce agroalimentare. Case history
Nel 2013 la percentuale di popolazione italiana con accesso a internet, da qualsiasi luogo e strumento, ha raggiunto l’82% (individui tra gli 11 e i 74 anni). L’accesso attraverso un computer di casa risulta la modalità più diffusa, disponibile per 15 milioni di famiglie italiane, per un totale di 35 milioni di individui. Il 47% della popolazione (22 milioni di individui) accede a internet dal proprio smartphone, e il 15% da tablet (6,9 milioni). Si registra quindi una crescita significativa della disponibilità di accesso alla rete da dispositivi mobili: nel 2013 infatti i valori rilevati erano rispettivamente del 38% (accesso da smartphone) e del 6% (accesso da tablet).3 Il valore dell’e-commerce è stimato in 22,3 miliardi di Euro nel 2013. Il fatturato delle vendite on line è cresciuto complessivamente del 6% rispetto al 2012.
Scarica pdf

Introduzione al web social marketing
Questo libro è già vecchio. Si stupirà il lettore di questa affermazione, ma le cose stanno così. Il mondo che esso racconta e cerca di spiegare, quello di internet e del Web social Marketing, è così talmente rapido nelle sue evoluzioni, nei sui cambiamenti tecnologici, nel suo innovarsi istantaneamente che non potrebbe essere fotografato e spiegato se non a partire da questa consapevolezza. Avere una pretesa del genere sarebbe troppo, varrebbe a prendersi gioco del lettore stesso. Un manuale dei social network avrebbe vita talmente breve da non ricambiare adeguatamente la fatica sia del lettore che di chi scrive: entrambi rimarrebbero delusi. Che fare allora, rinunciare? Assolutamente no, anzi.
Scarica pdf

L’utilizzo del web marketing nelle imprese
Possiamo dire di “no” al Web Marketing? La domanda che ci poniamo mira a comprendere se per la maggior parte delle imprese il web marketing sia solo un elemento aggiuntivo al marketing tradizionale e alla comunicazione d’impresa o sia un elemento con il quale l’impresa debba necessariamente farse i conti per il raggiungimento dei propri obiettivi. Quello che vorremmo capire, in sostanza, è se il web marketing sia oramai una scelta obbligata per le imprese.
Scarica pdf

L’e-learning nel’università
Negli ultimi anni, per descrivere la società contemporanea, è stato frequentemente utilizzato il concetto di società dell’informazione intesa come il «villaggio globale dei media», sottolineando l’importanza delle diverse dimensioni dell’informazione che appaiono sempre più invadere la vita individuale e le società.[1] L’attenzione è oggi rivolta, invece, in misura sempre maggiore alle possibilità effettive per l’individuo di accedere alle informazioni e fare proprie o produrre nuove conoscenze. Riferirsi a una società “dell’informazione” non necessariamente allude ad una società popolata da individui in grado di essere informati e istruiti.
Scarica pdf

Pubblicazioni

Elenco delle pubblicazioni.