FONDO IMPRESA FEMMINILE
Incentivi per la nascita o l'incremento delle imprese femminili italiane
Cos'è
Il Fondo Impresa Femminile prevede un finanziamento con copertura fino all’80% dell’investimento totale a fondo perduto; la restante parte viene restituita a tasso zero in 8 anni.
L’investimento è legato ad azioni volte a lanciare o incrementare attività d’impresa per mano di imprenditrici donne.
Il finanziamento è destinato finanziare le imprese femminili in due modalità:
- attraverso incentivi per la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili;
- attraverso incentivi per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili.
Per chi
Possono beneficiare del fondo:
- imprese femminili costituite da meno di 12 mesi per quel che riguarda gli “Incentivi per la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili”;
- imprese femminili o libere professioniste in attività da almeno 12 mesi e non oltre 5 anni per quel che riguarda gli “Incentivi per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili”
Il Fondo sostiene inoltre un terzo punto, quello delle azioni volte alla diffusione della cultura e la formazione imprenditoriale femminile attuate dal Soggetto gestore, attraverso iniziative per la promozione del valore dell’imprenditoria femminile nelle scuole e nelle università.
Possono accedere al fondo:
- imprese individuali la cui titolare è donna;
- cooperative e società di persone con almeno il 60% di donne socie;
- società di capitale con quote e componenti del cda per almeno due terzi al femminile;
- lavoratrici autonome.
Sono dunque escluse le imprese a maggioranza maschile e le imprese femminili e le libere professioniste con oltre 5 anni di attività.
Apertura totale invece a imprese giovani ed a donne disoccupate.
I settori ammessi al bando sono: industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo.
Come
Le voci ammesse ai programmi da terminare entro e non oltre i due anni sono:
- immobilizzazioni materiali (nuovi impianti, macchinari e attrezzature);
- immobilizzazioni immateriali (software, servizi cloud);
- personale dipendente assunto a tempo indeterminato o determinato nell’ambito delle innovazioni effettuate;
- esigenze di capitale circolante nel limite del 20% delle spese ammissibili.
Il finanziamento è di fatto un’occasione senza precedenti: il fondo perduto va, infatti, nella maggior parte dei casi, a coprire la quasi totalità dell’investimento. Per determinati tipi di attività è previsto inoltre un ulteriore bonus di 5.000 euro in termini di assistenza e gestione.
Quanto
Le strade percorribili sono due, in base alla tipologia di impresa coinvolta:
- per le aziende costituite da meno di 12 mesi, il tetto delle spese ammissibili è fissato a 250 mila euro. I contributi a fondo perduto coprono l’80% fino a un massimo di 50.000 euro. In caso di donne disoccupate la quota a fondo perduto sale al 90%.
Se il programma prevede spese superiori a 100 mila euro, invece, la copertura scende al 50%. - per le imprese costituite invece da almeno un anno e con anzianità di non oltre 5 anni, il tetto delle spese ammissibili è fissato a 400 mila euro.
L’incentivo è costituito, in questo caso, per il 50% a fondo perduto e per il 50% in forma di finanziamento agevolato a tasso zero.
Attenzione: in aggiunta a queste agevolazioni, per le imprese beneficiarie sono previsti servizi di assistenza tecnico-gestionale, fino all’importo massimo di 5.000,00 euro per impresa.
Il finanziamento ha una durata massima di 8 anni, è a tasso zero e non è assistito da forme di garanzia.
I progetti vanno invece obbligatoriamente realizzati entro e non oltre i due anni dall’erogazione del finanziamento.
Più
Come spiegato in precedenza, per l’impresa c’è la possibilità di richiedere un finanziamento a tasso zero che prevede una parte – variabile in base allo stato dell’imprenditrice in oggetto – a fondo perduto, dal 50% al 90%.
Per accedere ad ognuno dei finanziamenti elencati in questa pagina è necessario che la sede operativa dell’impresa sia in Italia, senza differenze fra nord, centro, sud ed isole.
Gli importi non variano – in questo bando – in base alla posizione geografica. Il solo vincolo è dato dalla nazione di appartenenza della sede, e dalla cittadinanza dell’imprenditrice.
Differenza
Siamo un’agenzia specializzata in comunicazione e lobbying: da anni portiamo i nostri clienti alla realizzazione di progetti digital di altissima qualità, accompagnando – ove possibile – il reperimento di risorse economiche ed opportunità per incrementare in maniera sicura e certificata il proprio business.
Affidandoti alla nostra agenzia hai la possibilità di:
- Alzare la quota del fondo perduto sino a coprire la totalità del finanziamento;
- Affidare totalmente la pratica ad un team di professionisti che da anni gestisce bandi per grandi realtà aziendali in ambito nazionale ed internazionale;
- Realizzare un progetto in linea con le richieste del bando che sappia soddisfare a pieno i fabbisogni aziendali – che analizzeremo insieme – rispettando i paletti imposti dal finanziamento, sfruttando quel know-how tale da annullare ogni percentuale di rischio.
IL FONDO IMPRESA DONNA È UN’OPPORTUNITÀ SENZA PRECEDENTI